« Indietro

Come impostare i record del dominio

FondamentiDominio

Per impostare i record di dominio, accedi al sistema di Rackhost e poi clicca sul menu Zone DNS. Successivamente, scegli il dominio per il quale desideri modificare i record e clicca sul pulsante Modifica record.

Nella pagina che compare, vedrai i diversi tipi di record separati l’uno dall’altro. Sotto ogni nome di record puoi monitorare i record già registrati in quella categoria e le loro caratteristiche principali. Di solito, avrai bisogno di modificare dall’elenco di tipi di record solo i record A, CNAME, SPF, TXT e SRV. Su questa pagina puoi creare nuovi record, modificare quelli esistenti o cancellare i record usando l’icona X rossa.

Se vuoi creare nuovi record o modificare quelli esistenti, si aprirà un pop-up dove puoi inserire i nuovi dati o modificare quelli esistenti. Nella prima riga del pop-up, puoi inserire il nome host, anche ad esempio l’etichetta www davanti al dominio. Nel caso di nuovi record, vale la pena di registrarli sia con www che senza www, affinché i visitatori possano trovare il sito in entrambi i modi. Nelle righe successive, puoi inserire il tipo di record e poi l’indirizzo IP associato. Di solito, qui devi inserire l’indirizzo IP del server su cui il sito che vuoi collegare al dominio è situato. Nell’ultima riga, puoi inserire il valore TTL. Nella maggior parte dei casi, è consigliabile inserire 3600. Dopo aver inserito i dati del record, clicca sul pulsante Crea.

ATTENZIONE! In caso di registrazione di un nuovo dominio, il record A di solito punta all’indirizzo IP di “parcheggio” 91.227.139.235. Per modificarlo, segui questi passi:

  • Clicca sul pulsante Modifica accanto al record creato automaticamente dal sistema.
  • Nella riga IP o testo del pop-up, modifica il valore come desideri. Se utilizzi l’hosting di Rackhost, modificarlo al valore di hosting che si trova alla colonna L’indirizzo IP del server.
  • Inserisci 3600 nel campo TTL.
Quando crei nuovi record o modifichi quelli esistenti, presta molta attenzione a inserire valori corretti, poiché un valore errato può causare problemi nel funzionamento del sito web o delle email.
 
Se gestisci il dominio nel nostro sistema, il record MX verrà inserito automaticamente quando aggiungi un dominio email. Nel caso di un dominio esterno, l’interfaccia ti fornirà il valore del record MX da inserire.

È il momento di registrare il tuo dominio?

Con Rackhost, puoi farlo in modo rapido e semplice.

Scopri di più

Post correlati