Per impostare i record di dominio, accedi al sistema di Rackhost e poi clicca sul menu Zone DNS. Successivamente, scegli il dominio per il quale desideri modificare i record e clicca sul pulsante Modifica record.
Se vuoi creare nuovi record o modificare quelli esistenti, si aprirà un pop-up dove puoi inserire i nuovi dati o modificare quelli esistenti. Nella prima riga del pop-up, puoi inserire il nome host, anche ad esempio l’etichetta www davanti al dominio. Nel caso di nuovi record, vale la pena di registrarli sia con www che senza www, affinché i visitatori possano trovare il sito in entrambi i modi. Nelle righe successive, puoi inserire il tipo di record e poi l’indirizzo IP associato. Di solito, qui devi inserire l’indirizzo IP del server su cui il sito che vuoi collegare al dominio è situato. Nell’ultima riga, puoi inserire il valore TTL. Nella maggior parte dei casi, è consigliabile inserire 3600. Dopo aver inserito i dati del record, clicca sul pulsante Crea.
ATTENZIONE! In caso di registrazione di un nuovo dominio, il record A di solito punta all’indirizzo IP di “parcheggio” 91.227.139.235. Per modificarlo, segui questi passi:
- Clicca sul pulsante Modifica accanto al record creato automaticamente dal sistema.
- Nella riga IP o testo del pop-up, modifica il valore come desideri. Se utilizzi l’hosting di Rackhost, modificarlo al valore di hosting che si trova alla colonna L’indirizzo IP del server.
- Inserisci 3600 nel campo TTL.