« Indietro

Domini con caratteri accentati

FondamentiDominio

Anche se dal 2012 è possibile registrare nomi di dominio .it che includono caratteri accentati, non è ancora del tutto noto al grande pubblico che questa opzione sia disponibile. I nomi di dominio con e senza caratteri accentati sono distinti tra loro, il che significa che domini come caffe.it e caffè.it possono essere associati a siti web diversi.

A cosa serve questo tipo di dominio?

Un dominio con caratteri accentati serve allo stesso scopo di uno senza caratteri accentati: indirizzare i visitatori al tuo sito web. Sebbene molte persone non siano ancora a conoscenza dei domini accentati, i motori di ricerca e i browser li gestiscono esattamente allo stesso modo. Spesso, registrare un nome di dominio accentato è una scelta strategica per evitare che venga utilizzato dai concorrenti o per garantire che anche chi digita il nome con i caratteri accentati possa comunque raggiungere il sito.

Tuttavia, potrebbe non essere ideale scegliere un dominio accentato se il tuo pubblico non è prevalentemente italiano, anche se gli IDN permettono l’accesso al dominio da qualsiasi luogo. Inoltre, per un’attività appena avviata, è sempre consigliabile registrare anche la versione senza caratteri accentati, per proteggere il tuo brand e facilitare la reperibilità online.

Che cos’è IDN?

L’IDN è l’acronimo di Internationalised Domain Name o nome di dominio internazionalizzato. Si tratta del formato tecnico utilizzato per rappresentare i nomi di dominio che includono caratteri accentati o speciali. Ad esempio, per il dominio caffè.it, il formato tecnico è il seguente:

xn--caff-epa.it

Non è necessario memorizzare questo codice, poiché i browser e la maggior parte delle applicazioni riconoscono automaticamente i caratteri accentati. Questo formato serve a garantire che programmi e applicazioni che utilizzano set di caratteri diversi possano identificare in modo univoco il dominio a cui fanno riferimento.

È il momento di registrare il tuo dominio?

Con Rackhost, puoi farlo in modo rapido e semplice.

Scopri di più

Post correlati