Se desideri registrare un dominio, devi prima controllare se il dominio è disponibile o occupato. Puoi farlo nel menu Dominio su Rackhost. Dopo aver completato la ricerca, ci sono tre opzioni: il dominio è disponibile; il dominio è occupato ma appartiene al cliente o alla cliente e desidera trasferire; il dominio è occupato e non appartiene al cliente o alla cliente. In quest’ultimo caso, la registrazione del dominio non è possibile. Nei primi due casi, puoi procedere con la registrazione.
Cosa devo fare in caso di un dominio disponibile?
Quando acquisti un dominio, la durata della registrazione può variare in base a TLD. Devi inserire i dati del titolare per la registrazione e pagare il costo. Se questi passaggi sono completati e tutto è in ordine, non c’è nulla che impedisca la registrazione. Può essere problematico durante l’inserimento dei dati del titolare che il numero di telefono può essere inserito solo in un formato specifico. Ciò significa che il numero di telefono non può contenere spazi o punteggiatura, ad esempio: +393201234567.
Cosa devo fare in caso di trasferimento?
Per trasferire un dominio, devi fornire i dati del titolare e il codice di autenticazione (AUTH) che il titolare deve richiedere dall’attuale registrar del dominio. Devi caricarlo tramite l’interfaccia di amministrazione nella sezione Dati del titolare. Dopo che il pagamento è stato completato, non c’è nulla che impedisca la registrazione.