« Indietro

Perché è necessario fornire i dati del titolare?

FondamentiDominio

Dopo aver ordinato il dominio scelto, puoi confermare la registrazione nel tuo account utente Rackhost sotto il menu Attività.

Se i dati del titolare non sono ancora stati forniti per il dominio ordinato, clicca sul pulsante Inserisci e compila il modulo apparso, sia che si tratti di un privato o di un’azienda.

Dopo aver completato questa operazione, il pulsante Firma comparirà nella colonna Cliente. Cliccando su questo pulsante, la firma sarà apposta elettronicamente tramite un captcha. Tuttavia, per la maggior parte dei domini, non sarà necessario fare altro.

Perché è necessario inserire i dati del titolare del dominio?

Di fatto, registrando il dominio, non hai ancora riservato il nome di dominio scelto, poiché la richiesta di registrazione viene inviata al registro centrale solo dopo che i dati del titolare sono stati inseriti. Pertanto, ti consigliamo di inserire i dati il prima possibile per accelerare il processo.

L’inserimento di questi dati è obbligatorio per la registrazione del dominio presso qualsiasi registrar. Queste informazioni sono fondamentali per garantire la validità della registrazione, e la persona che fa la richiesta si impegna ad accettare e rispettare le Regole di registrazione per l’intero periodo di utilizzo del dominio.

I dati forniti e gli atti giuridici devono essere convalidati:

  • nel caso di una persona fisica, dal titolare o dal suo rappresentante autorizzato;
  • nel caso di un titolare minorenne, dal rappresentante legale;
  • nel caso di una persona giuridica, dal rappresentante legale dell’azienda.

L’autorizzazione può essere effettuata su carta con firma autografa o, in caso di contratti conclusi con mezzi elettronici, con firma elettronica avanzata o altre procedure di autenticazione online.

Perché sono accessibili al pubblico i dati del titolare?

Esiste anche l’opzione di effettuare una query sui dati del titolare del dominio. Nel registro i dati del titolare inseriti sono obbligatoriamente visibili e accessibili a chiunque. Se il titolare è un privato, vengono mostrati il nome del dominio, il nome e l’indirizzo del registrar, ma a seguito del GDPR, il titolare viene indicato solo come persona fisica. In questo modo, i dati personali non vengono mostrati, ma è comunque necessario che il nome di dominio appartenga a qualcuno per ragioni amministrative, quindi è obbligatorio inserire i dati del titolare. Nel caso di un’azienda, oltre al nome e all’indirizzo del registrar, anche il nome, l’indirizzo, e il numero di telefono dell’azienda proprietaria, così come i contatti della persona responsabile del dominio, sono accessibili al pubblico.

Modifica dei dati del titolare

È possibile modificare i dati del titolare del dominio. Nel nostro articolo della Base di conoscenza, parliamo della modifica dei dati del titolare.

È il momento di registrare il tuo dominio?

Con Rackhost, puoi farlo in modo rapido e semplice.

Scopri di più

Post correlati