Per gestire il rinnovo dei domini può essere di grande aiuto la funzione Rinnovo automatico del dominio.
La funzione Rinnovo automatico può essere attivata per ogni dominio. Questo significa che quando il dominio si avvicina alla scadenza, verrà automaticamente rinnovato utilizzando il tuo saldo dei crediti. Se non ci sono crediti sufficienti nell’account, il sistema invierà una notifica riguardante la scadenza imminente. Puoi rinnovare il dominio anche effettuando la richiesta di pagamento o caricando ulteriori crediti. Quando carichi i crediti, il sistema verifica automaticamente se hai un dominio non pagato con il rinnovo automatico attivo e, se i crediti sono sufficienti, il dominio viene rinnovato.
L’impostazione predefinita è il rinnovo manuale. In questo stato, il dominio non verrà rinnovato automaticamente, anche se hai i crediti sufficienti nel saldo. Riceverai comunque una notifica di manutenzione e naturalmente potrai rinnovare il dominio entro la scadenza, sia riattivando il rinnovo automatico sia effettuando la richiesta di pagamento associato al dominio. Puoi pagare la richiesta di pagamento anche con crediti cliccando sul pulsante Paga con crediti nel menu Fatturazione e crediti. Se il dominio si trova nei 30 giorni prima della scadenza, dovrai avere un saldo dei crediti sufficiente per rinnovare il dominio e riattivare il rinnovo automatico.
If you are within 30 days of the domain’s expiry, you will need to have enough credits in your Rackhost account to reactivate the automatic renewal option.
Il sistema crea una richiesta di pagamento per il rinnovo di dominio 30 giorni prima della scadenza. Se il rinnovo automatico è attivo e hai crediti sufficienti, il dominio verrà rinnovato. Se non desideri il rinnovo, puoi segnalarlo fino alla data di scadenza, in questo caso, l’importo detratto in anticipo verrà restituito sotto forma di crediti. Questo è possibile solo se annulli il dominio. Per farlo, seleziona il dominio nel menu Domini e clicca sul pulsante blu Dettagli. Puoi annullare il servizio cliccando sul pulsante rosso Annulla che si trova in fondo alla pagina. In questo caso, il sistema non genererà una richiesta di pagamento per il dominio, non riceverai più notifiche di scadenza e il dominio verrà cancellato alla scadenza.