Potrebbe verificarsi una situazione in cui desideri contattare il titolare di un dominio, sia per acquistare un dominio che per altri motivi. Grazie ai registri Internet centralizzati e ai loro database whois, è possibile scoprire in tempi relativamente brevi chi è il titolare del dominio e controllare i dati relativi.
Come scoprire il titolare di un dominio per i domini .it?
Contattare i titolari dei domini .it, cioè verificare i domini .it è il più semplice. Solo devi visitare il sito del Registro.it e cercare il dominio desiderato.
Durante la ricerca del dominio, inizialmente potresti dover affrontare un controllo impegnativo. Se il dominio cercato è disponibile, ovviamente non ci sono dati di proprietà da verificare. Ma se è già registrato, dovrai completare un test captcha, dopodiché puoi eseguire la query di titolare del dominio, cioè visualizzare le informazioni pubbliche del dominio. Il record whois mostrerà i dati relativi all’utente del nome di dominio.
- L’utente del dominio può essere una persona fisica o un’organizzazione per il quale il dominio è registrato. Nel caso di una persona fisica, non è possibile visualizzare le informazioni dettagliate del titolare per motivi di sicurezza. Nel caso di un’impresa, è possibile visualizzare l’indirizzo e il numero di telefono.
- Utilizzando il record, è possibile visualizzare i dati del registrar che ha effettuato la registrazione del dominio. Il registrar gestisce le registrazioni tra l’utente del dominio e Registro.it.
Se desideri contattare il contatto amministrativo o l’utente del dominio, puoi farlo utilizzando l’indirizzo email fornito.
Come scoprire il titolare di un dominio per altri domini?
Se desideri cercare un altro tipo di dominio, può iniziare consultando un database whois internazionale, dove puoi controllare anche i domini .com, .org, .info, .net, ecc. Come per i domini .it, visualizzerai i dati dell’utente del dominio e gli altri contatti, forniti dal registrar internazionale che ha registrato il dominio straniero.
Potresti chiederti come accedere al database whois internazionale. Ci sono diversi modi per farlo, alcuni siti web offrono questo modo di ricerca, incluso Rackhost.
Vale la pena di notare che se cerchi un dominio non ancora registrato, la pagina di ricerca potrebbe memorizzare la tua query. Potrebbe anche registrare il nome di dominio nella speranza di poterlo vendere a un prezzo elevato. Un’alternativa è utilizzare un programma whois nel terminale Linux per effettuare la query di dati.
Se desideri verificare se un nome di dominio è disponibile, ti consigliamo di usare la ricerca domini di Rackhost. La nostra azienda non registrerà mai il dominio che stai cercando.