« Indietro

DNS – Domain Name System

Dominio

Cos’è il DNS?

Il DNS è l’abbreviazione di Domain Name System (sistema dei nomi di dominio). È un sistema di denominazione gerarchico per computer, servizi o altre risorse su Internet o su una rete privata. Il DNS associa diverse informazioni ai nomi di dominio dei membri della rete. Tra queste informazioni forse il più importante sono gli indirizzi IP associati ai domini, che sono essenziali per localizzare computer e servizi sulla rete. La conversione alfanumerica dell’indirizzo IP facilmente memorizzabili rende il DNS uno dei componenti più importanti di Internet. Il DNS collega gli indirizzi IP ai nomi host di facile memorizzazione, proprio come un rubrica telefonica collega i numeri di telefono ai loro titolari.

Come funziona il DNS

Il dominio di esempio creato dall’IETF (un’organizzazione che stabilisce gli standard di Internet), www.example.com, che il DNS converte in un indirizzo IPv4 192.0.43.10, e in un indirizzo IPv6 2001:500:88:200::10. IPv4 è la quarta generazione di indirizzi IP ed è ancora ampiamente utilizzata, mentre IPv6 è stato introdotto per far fronte alla scarsità imminente di indirizzi IPv4. Il DNS può essere aggiornato facilmente e rapidamente, quindi il posto dei servizi e dei computer sulla rete possono cambiare velocemente senza avere un impatto per gli utenti.

Il sistema DNS funziona sulla base di un database client-server. I nodi di questo database sono i name server. Ogni dominio ha almeno un server DNS che fornisce informazioni sul dominio e sui name server associati. Al livello più alto si trovano i root name server (server di nome radice), che risolvono i TLD (.it, .com, .info, .net, ecc.). I name server possono essere server master o slave. I server master contengono tutti i dati originali del dominio. I server slave contengono una copia esatta dei server master, con l’aiuto di un meccanismo automaticamente aggiornato.

Quando viene registrato un nuovo dominio, gli viene assegnato un server principale, generalmente un server master, e almeno un server secondario, che può essere un server slave. Questo è necessario per garantire la disponibilità del dominio anche se alcuni server non funzionano. Quando vuoi aprire un sito web, i name server riducono i domini potenziali tramite query, fino a trovare il dominio richiesto. È possibile monitorare il DNS, il che può aiutare a ottenere informazioni sulla rete. Ad esempio, puoi cercare un indirizzo IP o tracciare il percorso tra il tuo computer e quello che ospita il tuo sito.

Un esempio del funzionamento dei server nella ricerca del sito www.esempio.it:

  • 123.45.6.7: Il root name server risolve il TLD e trasmette l’indirizzo IP potenziale al prossimo name server.
  • 123.45.678.9: Il name server restringe il campo in base all’SLD e, se necessario, trasmette al server successivo.
  • 123.456.789.123: Il name server trova l’indirizzo IP richiesto e quindi il browser può aprire il sito.

Per ridurre le ricerche superflue, i fornitori di servizi Internet utilizzano cache dove memorizzano le coppie nome di dominio-indirizzo IP conosciute.

Szeretne domaint regisztrálni?

A Rackhostnál mindezt gyorsan és egyszerűen megteheti.

Megnézem

Post correlati