Hai trovato il nome di dominio perfetto ed è disponibile. Lo registri, e poi puoi rilassarti? No.
È necessario registrare più nomi di dominio
Ci sono alcune ragioni per cui è consigliabile registrare più di uno nome di dominio. Ecco alcuni esempi.
- Le persone fraintendono
Vale la pena registrare anche le varianti dovute a errori di battitura o fraintendimenti, per evitare di perdere potenziali visitatori. Non a caso, Google possiede i domini gooogle.com e googel.com.
- Puoi proteggere il marchio
Se registri diverse variazioni del tuo marchio o del nome della tua azienda come dominio, puoi evitare che la concorrenza le utilizzi e che indirizzi il traffico—presumibilmente destinato al tuo sito web—verso il proprio sito.
- Aiuta all’ottimizzazione per i motori di ricerca
Un dominio con parole chiave è adatto ai motori di ricerca. Pertanto, vale la pena considerare l’uso di nomi di dominio con parole chiave. Ad esempio, non registrare solo il dominio mariorossi.it, ma anche mariorossifalegname.it.
- Utilizzabile per scopi di promozione
Quando lanci un’offerta speciale o un nuovo prodotto, creare una landing page su un altro dominio può essere un supporto eccellente, anche se poi reindirizza al sito originale.
- Puoi espandere ai nuovi mercati
È consigliabile registrare il nome scelto con diverse estensioni di dominio, soprattutto se la tua ambizione è quella di espanderti all’estero. Assicurati di registrare l’estensione nazionale dei paesi di destinazione (ad esempio, per l’Italia è .it, mentre per la Germania è .de), e anche i domini internazionali più popolari (.com, .net, ecc.)!
In poche parole, se intendi utilizzare un nome di dominio a lungo termine e registrarlo per un’azienda piuttosto che per uso personale, non accontentarti di una sola versione. La manutenzione non costa molto, ma a lungo termine può rappresentare un buon investimento strategico.