Record SOA: Questi specificano i parametri comuni della zona.
-
- Serial number (numero di serie): I server slave (i server secondari) verificano se i contenuti della zona sono obsoleti, cioè se sono stati modificati, poiché il numero di serie deve aumentare di uno dopo ogni modifica. La struttura del numero di serie è la seguente: i primi quattro numeri indicano l’anno, i successivi due il mese, i seguenti due il giorno, e gli ultimi due il numero di modifiche effettuate durante la giornata.
- Refresh: Il tempo di aggiornamento, ovvero l’intervallo con cui i server slave devono richiedere il numero di serie al server primario.
- Retry: Indica il tempo di attesa primo a tentare nuovamente in caso di un aggiornamento fallito.
- Expire: Se la comunicazione con il server primario non riesce, dopo questo periodo la zona viene considerata scaduta. Dopo questo, il TTL sarà applicato ai record della zona.
Record NS: Record dei name server: qui puoi inserire i name server del dominio. Come modificare un name server per un dominio esistente?
Record CNAME, A, TXT, CAA:
-
- Record A (address): Soprattutto il suo compito è collegare il nome host all’indirizzo IP associato. Questi record indirizzi collegano l’indirizzo IP al dominio.
- Record CNAME (canonical name server): Nome canonico o principale del titolare. Punta da un nome all’altro (alias): continuando la richiesta DNS con la richiesta di un nuovo nome. Se il record CNAME www è impostato su esemplare.it, significa che esemplare.it è un alias di www.esempio.esemplare.it. Questo può essere utile se esempio.esemplare.it cessa e vuoi sostituirlo con nuovoesempio.esemplare.it. Basta aggiornare il record www CNAME esempio al www CNAME nuovoesempio.
- Record TXT: Qualsiasi inserimento di testo con caratteri ASCII, racchiuso tra virgolette.
Record MX (Mail eXchanger): Record server di email, il suo compito è identificare i server che gestiscono le email per il dominio e definire le priorità.
Record SRV: Formato:_service._protocol.esempio.it
-
- service: Il nome simbolico del servizio. Il nome del servizio inizia sempre con un trattino basso (_).
- protocol: Il nome simbolico del protocollo IP, solitamente TCP o UDP. Il nome del protocollo inizia sempre con un trattino basso (_).
Record CAA: Questo record consente di specificare quale autorità di certificazione può essere autorizzata a rilasciare certificati SSL per il dominio.