Le parole chiave sono un elemento fondamentale dei siti web. Sono le frasi con cui le persone ricordano il sito. Di solito, quando pianifichi un sito, un logo, un pubblico di riferimento o una nuova campagna di marketing, devi ideare diverse nuove parole chiave. La scelta delle frasi adeguate dipende da diversi fattori. Prima di tutto, devi definire il profilo del sito. Molti iniziano a creare le parole chiave prima ancora di analizzare l’azienda. È importante chiarire gli obiettivi della tua azienda, stabilire una direzione e determinare il posizionamento dell’azienda. Una volta completato tutto questo, puoi iniziare a pensare a come i visitatori troveranno. Durante l’analisi dell’azienda, dovresti considerare i seguenti aspetti:
- Come descriveresti la cultura aziendale?
- Cosa rende la nostra azienda importante?
- Qual è la missione dell’azienda?
- Chi desideri che sia il pubblico di riferimento?
- Chi prende le decisioni in azienda?
Dopo l’analisi dell’azienda, può seguire la ricerca di mercato. Puoi trovare molti siti e ricerche sull’argomento di come le persone cercano qualsiasi cosa (ad esempio, lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads). Tuttavia, non è sempre vantaggioso fare affidamento esclusivamente su questi dati. Può essere più efficace se chiedi direttamente ai potenziali consumatori come cercano i tuoi prodotti e servizi. Questo metodo può essere particolarmente utile se ti concentri soprattutto sulla clientela locale. Considera di includere le seguenti domande in un questionario o nelle conversazioni:
- Come cerchi un’azienda che si occupa di x e y?
- Cosa scriveresti in un motore di ricerca su Internet se volessi trovare queste aziende?
- Se avessi bisogno di consigli su x e y, cosa faresti?
- Qual è l’aspetto più importante nei siti delle aziende che si occupano di x e y?
Dopo aver condotto la ricerca di mercato, puoi ottenere molte informazioni sulle abitudini di ricerca dei consumatori. A questo punto, devi pensare a come combinare queste informazioni per creare le parole chiave. È importante anche analizzare il motivo per cui i visitatori effettuano ricerche. Di solito, si possono distinguere due obiettivi principali:
- Recupero delle informazioni: Il visitatore cerca su Internet per ottenere informazioni sull’argomento.
- Acquisizione: Il visitatore cerca qualcosa perché intende acquistarla.
Se non è possibile acquistare prodotti o servizi sul tuo sito, non scegliere parole chiave associate all’acquisto. Allo stesso modo, se è possibile solo acquistare nel tuo sito, evita di usare parole chiave legate al recupero delle informazioni. Se hai ideato alcune parole chiave, controllale con i motori di ricerca. Nei risultati di ricerca potresti trovare potenziali concorrenti, oltre a informazioni sulle caratteristiche del pubblico di riferimento, sulla gamma di prodotti o servizi, sui prezzi o sulle attività pubblicitarie delle altre aziende. È importante esaminare le parole chiave anche se non sono previsti cambiamenti nell’azienda. Gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano continuamente, così come le abitudini dei consumatori e il comportamento dei concorrenti. Devi monitorare tutti questi aspetti e modificare e affinare le parole chiave in base ai cambiamenti.