Sintesi
Il cPanel offre la propria interfaccia per gestire gli account email, consentendoti di apportare modifiche senza dover accedere direttamente all’account email. In questo articolo esploreremo le funzioni fondamentali.
Per accedere all’interfaccia, clicca sull’icona account email cPanel.
Creare un indirizzo email
Una volta aperta l’interfaccia, vedrai gli account già creati e l’account e-mail utente del sistema cPanel creato automaticamente. Il sistema crea l’account email utente del sistema cPanel quando Rackhost.it crea il tuo account cPanel. Questo ha il formato [email protected], dove “account” è il nome del tuo account cPanel e “dominio” è il tuo dominio principale. Il nome utente e la password sono gli stessi del tuo account cPanel. Questo account non può essere cancellato e solo alcune modifiche sono consentite.
Cliccando sul pulsante +Crea, puoi creare un nuovo indirizzo email nella pagina che appare, compilando i campi richiesti. Qui nel menu a discesa nel menu Dominio, seleziona il dominio con cui vuoi creare l’indirizzo email. Successivamente, inserisci il nome utente desiderato (ad esempio, “info” per l’indirizzo [email protected]). Per la password, puoi scegliere l’opzione Set password now e inserirla manualmente o con il pulsante Genera nel campo della password. Esiste anche l’opzione di inviare la password all’indirizzo email alternativo specificato con scegliere l’opzione Send login link to alternate email address, e poi inserire un indirizzo email già esistente. Per ragioni di sicurezza, sconsigliamo di usare questa opzione. Quando inserisci una password, cerchi sempre di utilizzare una password sicura.
Nel menu Optional Settings, puoi accedere a ulteriori opzioni di configurazione avanzata. Puoi raggiungerle con il pulsante Edit settings. Qui, nella sezione Storage Space, puoi specificare la quantità di spazio web da assegnare all’account con una quantità specifica (anche con le misure MB, GB, TB e PB) oppure puoi scegliere l’opzione Illimitato. In questo caso, tutto lo spazio non allocato è disponibile all’account email. In caso di Automatically Create Folder for Plus Addressing, puoi scegliere anche tra due opzioni:
- Automatically Create Folders (Creare cartelle automaticamente): Quando ricevi un’email che utilizza un indirizzo aggiuntivo, il sistema crea una nuova cartella e sposta il messaggio con l’indirizzo aggiuntivo nell’apposita cartella. Ad esempio, il sistema sposta il messaggio inviato all’indirizzo [email protected] alla casella “indirizzoaggiunto”.
- Do Not Automatically Create Folders (Non creare cartelle automaticamente): Quando ricevi un’email che utilizza un indirizzo aggiuntivo, il sistema non crea una nuova cartella. Invece mette il messaggio nella casella In arrivo (INBOX).
Infine, puoi attivare o disattivare la casella di controllo Send a welcome email with instruction to set up a mail client. Se attivato, il cPanel invierà automaticamente un’email all’indirizzo email creato, che include le impostazioni necessarie a collegare l’account su client esterni (Outlook, Thunderbird, Gmail, Windows Mail), e il file .mobileconfig che sarà necessario per la sincronizzazione con dispositivi Apple.
Dopo aver impostato tutti i parametri necessari, puoi creare l’indirizzo email cliccando sul pulsante +Crea.