« Indietro

Domande sulla fatturazione

Amministrazione generale

In relazione all’utilizzo dei nostri servizi, spesso sorgono le seguenti domande: Quanto tempo passa dall’ordine all’attivazione del servizio? Quali sono i tempi di attesa per il pagamento? Rispondiamo a queste domande ora.

Il processo dei pagamenti

La contabilizzazione del pagamento e l’utilizzo del servizio ordinato avvengono dopo la ricezione del pagamento. I tempi di attesa generali per qualsiasi servizio sono di pochi minuti.

Dopo la registrazione del pagamento, la tua fattura sarà generata automaticamente in pochi minuti. Il nostro sistema emette sempre la fattura in base al profilo di fatturazione inserito. Puoi collegare i profili di fatturazione agli abbonamenti dopo che li crei o modifichi. Questi possono essere modificati in modo flessibile prima del pagamento. Puoi registrare un nuovo profilo con collegare all’abbonamento come segue:

  • nuovo profilo/modifica profilo esistente: nel lato sinistro dell’account utente → Fatturazione e creditiProfili di fatturazione → creare il nuovo profilo di fatturazione o modificare il profilo esistente con l’icona della matita
  • collegamento all’abbonamento: nel lato sinistro dell’account utente → Fatturazione e creditiAbbonamentiProfilo di fatturazione → pulsante Modifica

Potrai scaricare la fattura emessa nel menu Fatture pagate sotto Fatturazione e crediti nel tuo account utente Rackhost.

Cosa succede se il pagamento non viene effettuato?

In caso se il pagamento di un servizio è mancato, secondo le nostre Condizioni generali di contratto, per i nostri servizi di hosting e email, sospendiamo il servizio il settimo giorno dopo la scadenza. Di conseguenza, il sito web funzionato dall’hosting non sarà disponibile e anche il servizio email sarà bloccato, ma non cancellato. Di questo invieremo una notifica di email all’indirizzo email associato all’account. Il servizio sarà sbloccato e riattivato quando il pagamento mancato sarà completato e contabilizzato. Questo processo non comporta costi aggiuntivi e avviene automaticamente. Se la tassa di manutenzione del dominio non viene pagata, il dominio verrà cancellato. Ogni dominio ha un “periodo di grazia” in due fasi, durante il quale il titolare attuale può rinnovare il dominio scaduto pagando la tassa di manutenzione e, successivamente, una sovrattassa. Se il periodo di grazia scade, il dominio diventa disponibile: qualcuno può registrarlo. Questi periodi e le sovrattasse variano da dominio a dominio, quindi, per ripristinare il dominio, è consigliabile contattare il nostro servizio clienti al seguente indirizzo email: [email protected].

Cosa devo fare in caso di un servizio cancellato?

Se la richiesta di pagamento appartenente al servizio non viene effettuato entro 30 giorni dalla scadenza, il servizio verrà automaticamente cancellato. È ancora possibile ripristinare un servizio di hosting/servizio email cancellato, ma in questo caso, dopo il pagamento della tassa di manutenzione mancata, possiamo ripristinare solo un hosting/servizio email vuoto, sul quale puoi ricaricare i contenuti dal tuo backup.

Rackhost può garantire il backup dei contenuti del servizio fino a 30 giorni retroattivamente  se è necessario (email, database, contenuti). Il ripristino comporta una tassa di supporto dell’amministratore di sistema che deve essere pagato in aggiunta alla tassa di manutenzione del servizio. Quindi vale la pena segnalare la richiesta di ripristino il prima possibile, poiché non possiamo conservare i backup nel nostro sistema per un tempo illimitato. Per effettuare la richiesta di pagamento relativa a questo processo e per un coordinamento preciso, contatta il nostro servizio clienti al indirizzo email [email protected].

Vuoi scoprire i servizi offerti da Rackhost?

Scopri di più

Post correlati